Rassegna stampa

Neonata morta in ambulanza a Catania. La ministra Lorenzin minaccia il commissariamento della Regione Sicilia. L’assessore Borsellino si dimette. Indagini di ministero e Procura

Sole 24 ore

Dopo la morte della piccola Nicole – la neonata morta per una crisi respiratoria mentre veniva trasportata a Ragusa per l’indisponibilità di posti di rianimazione neonatale nelle strutture sanitarie catanesi – la Sicilia è precipatata nello sconquasso e l’assessore alla Salute della Regione, Lucia Borsellino, annuncia le sue dimissioni: «Le parole del ministro Lorenzin sono state particolarmente dure – dichiara – e io ritengo che non ci siano più gli elementi minimi perché io possa proseguire il mio mandato, ecco perché annuncio le mie dimissioni».

L’assessore reagisce così alla netta presa di posizione della ministra della Salute Beatrice Lorenzin che oggi ha parlato dell’ipotesi di un nuovo commissariamento della Sanità in Sicilia. «Ho già fatto presente questa mia posizione al Presidente Crocetta – dice Lucia Borsellino – Nei prossimi giorni rassegnerò le mie dimissioni. Contribuirò anche da dipendente dell’Assessorato Sanità all’accertamento della verità sul caso della piccola Nicole. Non voglio aggiungere altro». (…)