Iniziative

Favola

Un nuovo laboratorio per restituire a bambini con paralisi cerebrale la possibilità di comunicare con il mondo esterno. Si chiamerà “Favola” e per la sua realizzazione si è mosso anche il Grande Coro di Roma, con un concerto di solidarietà in programma alla Fondazione Santa Lucia (via Ardeatina, 354 – Roma), sabato 21 febbraio 2015, alle ore 17.30.

Con un’offerta libera potremo tutti contribuire al progetto. Il laboratorio “Favola” (FAVOuring Locomotion and Augmented-communication) sarà dotato di moderne soluzioni tecnologiche per aiutare bambini che non possono comunicare né con parole né con gesti. Come? La tecnologia al centro del progetto si chiama My-Tobii, un sistema elettronico di assistenza, che attraverso immagini e stimoli sensoriali, aiuta il bambino a comunicare in modo alternativo.

Gli specialisti parlano in questo caso di “realtà aumentativa”, ma il nuovo laboratorio “Favola” permetterà più in generale l’applicazione di moderne tecniche di neuroriabilitazione cognitiva e sensorimotoria. In questi bambini, infatti, le metodiche tradizionali di riabilitazione sono solo parzialmente efficaci. “Favola”, con le sue particolari dotazioni, vuole vincere la sfida di restituire anche a loro la possibilità di comunicare con i genitori e il mondo esterno, e di avere una capacità sensoriale e di movimento indispensabile a renderli meno dipendenti dalla famiglia nella vita quotidiana.

Nel progetto “Favola” applicazione clinica e ricerca scientifica andranno di pari passo, con l’obiettivo di perfezionare ulteriormente le tecnologie oggi a disposizione. Riuscendole ad adattare sempre meglio alle esigenze del bambino, sarà possibile aumentarne ulteriormente l’efficacia terapeutica.

Il Grande Coro di Roma, protagonista dell’evento insieme all’Associazione di genitori “L’Altra Parola”, è composto da 80 artisti ed è un’iniziativa congiunta di RAI, FAO e INAIL. Diretto dal Maestro Fabrizio Adriano Neri, si esibirà con brani tratti da musical, colonne sonore, pop e trascrizioni di opere liriche.

favola