Iniziative

Sabato 26 settembre, visita ai Fori Imperiali lungo il nuovo percorso per persone diversamente abili

Fori_Imperiali-_-Roma-_-Shutterstock-_3_

Una viaggio esclusivo tra le antichità di Roma nell’area dei Fori Imperiali chiusa al pubblico, godendosi la storia senza doversi preoccupare per inciampi e ostacoli. L’appuntamento è sabato, 26 settembre, alle ore 9.45, presso la Colonna di Traiano (nella foto in alto), in Piazza Foro Traiano a Roma (da piazza Venezia a sinistra del Vittoriano).

Un’apertura speciale dell’area archeologica, che nasce dalla collaborazione tra Fondazione Santa Lucia e Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale. Grazie alla presenza di ascensore e passerelle sarà possibile calarsi nella storia, superando qualsiasi barriera architettonica.

La visita ai Fori Imperiali sarà guidata dalle spiegazioni storiche del team di ragazzi del Servizio Civile – Programma Garanzia Giovani che negli incontri degli ultimi mesi presso l’ospedale della Fondazione hanno introdotto i pazienti alla vita e ai costumi degli antichi romani. La visita all’area archeologica si inserisce infatti nel progetto “Degenza e Conoscenza”, che grazie alla Sovraintendenza Capitolina continuerà nei prossimi mesi con nuovi incontri e nuove visite a Musei e siti archeologici della Capitale.

Il percorso previsto si snoda a partire dal 54 a.C. con il – primo dei Fori Imperiali, uno dei maggiori complessi architettonici dell’epoca – proseguendo per il Foro di Augusto, il Foro della Pace – fatto costruire dall’imperatore Vespasiano, santuario, luogo di studio e museo all’aperto – il Foro di Nerva e il Foro di Traiano, ultimo dei Fori Imperiali, inaugurato nel 112 d.C., e considerato dai romani per la sua grandiosità come una delle “meraviglie” del mondo.

La visita è stata organizzata in particolare per i pazienti ricoverati presso la Fondazione Santa Lucia. Altre persone diversamente abili, interessate all’evento, possono chiedere di partecipare nei limiti dei posti disponibili, contattando la Fondazione Santa Lucia (tel. 06.5150.1272; email: info@hsantalucia.it).