Convegni

Job in Mind

Il giorno 15 maggio 2008, presso la sala Tevere della Regione Lazio, in Roma, si è tenuto, in occasione del trentennale dalla emanazione della Legge 180, denominata anche, in omaggio al suo ispiratore, Legge Basaglia,  il convegno “JOB IN MIND” – inclusione socio lavorativa  delle persone con disabilità. L’evento, di grande rilevanza , è stato  promosso dalla Regione Lazio, Assessorato alle Politiche Sociali e gestito dal CO.IN Cooperativa Integrate Onlus.
Tra i relatori la dr.ssa Anna Maria Coramusi, nel duplice ruolo di Presidente della Maggio ’82 Cooperativa Sociale  e di Sociologa, dirigente dell’ANS –Associazione Nazionale Sociologi.
Illustri le presenze, in primo luogo da sottolineare quella della dr.ssa Anna Salome Coppotelli, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, con la quale Anna Maria Coramusi, al termine della riunione, si è intrattenuta per sottolineare il particolare momento di “criticità”, esposto anche durante la relazione, percepito dal mondo della Cooperazione sociale e per assicurare, sul problema, l’attenzione e l’interessamento della titolare dell’Assessorato competente. La gentile e competente titolare dell’Assessorato (è medico pediatra e già  sagace Amministratore di Comune nella nostra Regione) ha ascoltato e ribadito il sostegno convinto da Assessore alle Politiche Sociali ai problemi dibattuti e ha dichiarato la propria disponibilità a futuri incontri.
Sempre “socialmente” produttiva la visibilità del duplice ruolo,rivestito dal Presidente… non a caso,  infatti,  il moderatore dell’evento ha  sottolineato la collaborazione e  il sostegno che da sempre l’ Associazione Nazionale Sociologi ha offerto ed offre  in questo delicato campo, soprattutto nella persona del  Vicepresidente Nazionale, e Presidente del Dipartimento ANS del Lazio, dr.ssa Anna Maria Coramusi, in tema di inclusione sociale, di lotta all’emarginazione e dell’indiscutibile potenziale di integrazione e promozione sociale, rappresentato dalla Cooperazione Sociale. Sono state inoltre ringraziate le  associate Ans, presenti all’evento: dr.ssa Antonella Liberati,Direttore Laboratorio Ans di Albano e Tania Russo, Dirigente Dipartimento Lazio, per il prezioso contributo.

Per quanti fossero interessati si rinvia alla lettura della Relazione, presentata da Anna Maria Coramusi.